PREPARAZIONE DELLE CREME VISO & CORPO
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE CREME VISO & CORPO:
Iniziare a creare una crema viso o corpo è più facile di quel che sembra, ci vuole una base di studio di cosmetologia (sono molto utili i libri di Gianni Proserpio), le materie prime giuste, la pulizia (procuratevi dell'alcool buongusto) e precisione.
Si inizia preparando il gel di xantana e di carbomer (o solo uno dei due in base alle vostre preferenze) il carbomer non è ecobio ma rende le creme belle, lucide e compatte.
In un becher mettere la percentuale più alta di acqua (ad esempio se abbiamo 80g di acqua faremo 50g per il carbomer e il restante per la xantana) e versare a pioggia il Carbopol ultrez21 o 30 (o quel che avete in casa) e lasciar idratare almeno 15/20 minuti (a volte lo lascio idratare anche meno) in base a quale carbopol avete scelto, cercate di affidarvi quanto più possibile alle schede tecniche.
Nel frattempo in un'altro becher stemperare la gomma xantana nella glicerina e versare a poco a poco l'acqua sempre mescolando fino a formare il gel.
Mentre il gel di Carbomer si idrata iniziare a pesare la fase B (grassa) in un becher (o bicchiere) di vetro e far sciogliere il tutto a bagnomaria (emulsionanti, oli e burri).
Appena il carbomer sarà idratato si può unire il gel di xantana e dare una piccolissima frullatina con il minipimer.
Scaldare al microonde la fase A (o se avete strumenti appositi) fino a 70° circa controllando la temperatura con il termometro e quando la fase grassa sarà sciolta da almeno 30 secondi versarla nella fase acquosa e frullare fino a formare l'emulsione.
La cosa più importante per una buona riuscita dell'emulsione è che entrambe le fasi (A e B) siano bollenti e quando si versa la fase grassa sarebbe utile dare una mescolatina veloce con il cucchiaino e subito procedere con il minipimer.
Tutti gli strumenti (cucchiaino, spatola, termometro, minipimer, bicchiere, becher) devono essere usati solo per la cosmetica e devono essere sempre ben sterilizzati.
Formata l'emulsione procediamo a mescolare solo con la spatola.
Per accelerare il processo di raffreddamento mettere il becher in un bagnomaria freddo e continuare sempre a mescolare fino a raffreddamento.
A freddo aggiungere la fase C, un ingrediente alla volta sempre mescolando, se inserite il dry flo stemperarlo prima in un olio e ricordatevi "sempre" che nella fase C vanno inseriti gli oli termolabili.
L'allantoina invece può essere inserita sia in fase A dopo aver unito i due gel, mescolando e lasciando che si disperda da sola durante l'emulsione oppure dispersa nel sodio ialuronato in fase C, per le altre materie prime non in ricetta seguite sempre la scheda tecnica.
In ultimo si mette la fragranza e il conservante, io mi trovo bene con 16 gocce di cosgard per 100g di crema ma in altre preparazioni sono arrivata anche a 19 gocce (limite massimo) troverete scritta la quantità in tutte le mie ricette.
Una volta inserito tutto nella crema è fondamentale misurare il pH e aggiustarlo con idrossido di sodio se dobbiamo alzarlo oppure acido lattico se dobbiamo abbassarlo.
Ovviamente va benissimo utilizzare il conservante o correttori di pH desiderati, ci sono parecchie materie prime che svolgono queste funzioni, modificando la ricetta in base alle proprie esigenze.
E Adesso...Divertiamocinsieme!!!
Commenti
Posta un commento