TONICO VISO ALLA BARDANA
TONICO VISO ALLA BARDANA:
BARDANA (Arcticum lappa): La Bardana è una pianta medicinale apprezzata fin dall'antichità per le sue importanti proprietà purificanti.
Il fitocomplesso estratto dalle sue radici possiede, infatti, straordinarie proprietà antisettiche, antibiotiche ed astringenti che conferiscono all'estratto integrale molteplici attività cosmetiche.
Gli acidi caffeilchinici proteggono il collagene cutaneo dalle alterazioni provocate dall'esposizione ai raggi solari (UVA e UVB) ed inibiscono la ialuronidasi, l'enzima responsabile di parte del danno cutaneo che si osserva in corso di acne e dermatite seborroica.
L'estratto, che si rivela particolarmente utile nel trattamento normalizzante delle pelli impure e acneiche, svolge un'importante azione di rigenerazione cellulare e promuove un'intensa attività detossinante, antiossidante e lenitiva.
- Gianni Proserpio, Dizionario di cosmetologia-
RICETTA: (Creazioninsieme)
- Acqua demineralizzata 91.9
- Glicerina 2
- Estratto Bardana 4
- Pantenolo 0.5
- Trimetilglicina 1
- Cosgard 0.6
- pH 5
L'estratto glicolico di Bardana è uno dei miei estratti preferiti per la cura del pelle del viso, avendo una pelle impura questo estratto svolge un'intensa azione purificante.
Al posto dell'acqua potete utilizzare un idrolato per avere una profumazione naturale.
Commenti
Posta un commento