DETERGENTE VISO ALLO ZOLFO



DETERGENTE VISO ALLO ZOLFO:

Quando si parla di zolfo (Solfo è l'esatta dizione di questo elemento) si pensa subito al forte odore che emana questo minerale.
In realtà la materia prima utilizzata in cosmesi, lo zolfo colloidale, ha un odore che a me non dispiace affatto e una volta incorporata nella preparazione non si sente praticamente più se non l'odore della fragranza o olio essenziale che abbiamo scelto di utilizzare.
Lo zolfo è un minerale indispensabile per la vita cellulare, presente in ogni cellula del nostro corpo.
Usato a livello topico svolge un'azione antimicrobica, solitamente lo si trova nei saponi viso per pelli acneiche e impure.
Avendo la pelle grassa asfittica ho provato vari prodotti a base di zolfo e li ho sempre trovati molto interessanti visto che svolgevano bene la loro funzione tenendo a bada il sebo in eccesso ma con una piccola problematica, mi seccavano troppo il viso, dunque ho deciso di creare il mio personale detergente viso delicato allo zolfo colloidale per pelle impura.
Ecco che nasce così Zolfoinsieme!!!

RICETTA:

Fase A
- Acqua demineralizzata 38.4
- Glicerina 3
- Fruttosio 20

Fase B
- Sodium lauroyl sarcosinate 15
- Disodium Cocoamphodiacetate 4
- Lauryl glucoside 5
- Coco glucoside & glyceryl oleate 2
- Zolfo colloidale 1

Fase C
- Cocamidopropyl betaine 10
- Proteine Avena 1
- Cosgard 0.6
- Tea tree oil 4gtt.

PROCEDIMENTO: Scaldare l'acqua e far sciogliere bene il fruttosio, lasciar raffreddare.
A parte pesare i tensioattivi e mescolare, inserire lo zolfo colloidale (lo zolfo è insolubile ma funziona bene ugualmente) e disperderlo nei tensioattivi.
Se il lauryl glucoside e il Coco glucoside & glyceryl oleate sono troppo densi scaldarli leggermente per lavorarli meglio.
Versare lo sciroppo di fruttosio poco alla volta nei tensioattivi mescolando sempre delicatamente, infine inserire la fase C e se necessario portare il pH a 5.5

INFO UTILI: Il miglior modo per utilizzare questo detergente è associarlo al dischetto esfoliante che permette una pulizia profonda della pelle favorendo l'eliminazione delle impurità.
Questo detergente produce una schiuma morbidissima lasciando la pelle liscia e morbida.

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI