OLIO ANTI-SMAGLIATURE
OLIO ANTI-SMAGLIATURE:
Alternativa naturale al Bio-Oil, che purtroppo contiene per la maggior parte olio di paraffina inefficace contro le smagliature.
Le smagliature sono recuperabili quando tendono al rossiccio se si agisce su più fronti, una volte diventate bianche sarà difficile se non impossibile agire su di esse.
Ovviamente gli oli non fanno miracoli ma sono un valido aiuto per la pelle soprattutto se si utilizzano quelli giusti per prevenire le smagliature date da cause meccaniche, cioè rapido aumento o diminuzione del tessuto adiposo.
La cura migliore è sempre la prevenzione, quindi è buona norma utilizzare quotidianamente l'olio anti-smagliature massaggiandolo su pelle umida fino a completo assorbimento oppure unito alla crema idratante.
Importante è bere molta acqua (preferibilmente con residuo fisso basso) che permette una buona elasticità della pelle, non bisogna sottovalutare l'importanza di bere piccoli sorsi durante tutta la giornata.
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare l'Oleolito di Iperico (detto anche olio di S.Giovanni) usato fin dall'antichità per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare.
Gli vengono attribuite anche proprietà cicatrizzanti, lenitive e antinfiammatorie, allevia arrossamenti ed eritemi.
RICETTA:
- Oleolito di Iperico 15
- Olio mandorle dolci 10
- Olio jojoba 4
- Tocoferolo 1
- Olio essenziale di lavanda 5gtt.
L'oleolito di Iperico è fotosensibilizzante (per la presenza dell'ipericina) non esporsi al sole dopo il suo utilizzo, usarlo preferibilmente la sera oppure nella stagione estiva si può optare per l'olio di rosa mosqueta.
Commenti
Posta un commento