OIL CLEANSING METHOD



OIL CLEANSING METHOD:

L'oil cleansing method è un metodo alternativo per la pulizia del viso, sapete ormai quanto amo gli oli vegetali, infatti sul blog trovate numerose ricette a base di oli vergini spremuti a freddo per disporre di tutti i loro effetti benefici, lenitivi e curativi.
Il concetto di questo metodo si basa sul fatto che l'olio utilizzato per massaggiare il viso dissolve l'olio presente con le impurità che si annidano nei pori.
E' un metodo adatto anche per le pelli grasse e impure a tendenza acneica, essendo che agisce rimuovendo a fondo le impurità e il sebo in eccesso.
Per iniziare abbiamo bisogno di due oli:
  • Olio di Ricino (antinfiammatorio) 30%
  • Olio vettore (in questa ricetta ho utilizzato l'olio di girasole) 70%
Per una pelle mista:
  • Olio di Ricino 20%
Per una pelle secca:
  • Olio di ricino 10%
METODO DI DETERSIONE:
Prelevare una giusta quantità di olio che serve per detergere e massaggiare tutto il viso.
Massaggiare bene per circa due minuti, concentrandovi specialmente sulla zona T.
Inumidire un panno in cotone (in alternativa in microfibra) con acqua calda e una volta strizzato bene appoggiarlo sul viso in modo da aprire i pori, lasciarlo in posa pochi secondi e rimuovere delicatamente l'olio.
Bisogna ripetere per altre due volte tamponando per raccogliere l'eccesso di olio, in questo modo le impurità, le cellule morte e le sostanze tossiche verranno rimosse.
Se necessario ripetere l'operazione.
La pelle non rimarrà assolutamente unta anzi risulterà luminosa e pulita, dopo aver rimosso l'olio non bisogna lavare il viso con tensioattivi per non vanificare gli effetti positivi di questa pratica.
Questo metodo darà i suoi frutti dopo circa 20 giorni di utilizzo migliorando la pelle del viso che risulterà luminosa, morbida e nutrita.
Praticare l'oil cleansing method porta via pochissimi minuti, non vi è alcun obbligo potete farlo la mattina e la sera struccarvi come meglio preferite o viceversa, potete alternarlo a detergenti delicati oppure utilizzarlo costantemente, solo voi potete sapere cosa è meglio per la vostra pelle.

INFO UTILI: Sapete che esiste anche una pratica chiamata Oil pulling??
Consiste nella pulizia del cavo orale con olio di girasole.
La mattina o la sera mettete in bocca un cucchiaino di olio di girasole biologico alimentare e tenetelo per circa dieci minuti.
Non bisogna ingoiare l'olio ma sputarlo via, vedrete che l'olio si sarà leggermente sbiancato, questo perchè rimuove le tossine e la patina bianca sulla lingua.
I denti risulteranno più lucidi e la bocca più pulita, dopodichè si può procedere al normale lavaggio dei denti.

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI