PRODOTTI PER BAMBINI
PRODOTTI PER BAMBINI:
Per una mamma la cosa più importante è prendersi cura dei propri figli, la prima cosa che facciamo è tutelarli e proteggere la loro pelle delicata da irritazioni, sfregamenti, allergie, dermatiti e rossori di vario genere.
La loro pelle ha bisogno di maggiori attenzioni per questo siamo sempre alla ricerca dei migliori prodotti, quanto più delicati possibile, ma siamo davvero sicuri di scegliere i prodotti giusti???
Iniziamo dai primi mesi.
I primi tre mesi di vita per un bambino sono davvero molto delicati, non hanno bisogno di tensioattivi che aggrediscono la pelle e quando l'ombelico cade possiamo iniziare con il primo bagnetto.
Cosa utilizzare??
Sin dai tempi antichi veniva usato l'amido di riso, sciolto nell'acqua tiepida.
Oltre ad essere un prodotto anallergico l'amido di riso è utile nel ridurre irritazioni e rossori.
Se la pelle del bambino risulta eccessivamente secca dopo il bagnetto è utile applicare un olio naturale o una crema specifica per bambini, oppure sostituire l'amido di riso con un bagno olio addolcente naturale sempre sotto consiglio del pediatra (io ho utilizzato quello della Helan).
Dopo i primi mesi è possibile iniziare ad utilizzare un latte detergente, più delicato rispetto al detergente classico, usando poco prodotto.
Nei loro primi mesi di vita non necessitano di frequenti bagnetti, quindi una o due volte a settimana andrà più che bene, poi man mano che crescono si aumenterà la frequenza del bagno in base all'igiene (se si sporcano giocando), alla stagione (se sudano molto in estate), a un'abitudine serale per prepararlo e coccolarlo prima della nanna.
Per quanto riguarda la crosta lattea è possibile utilizzare invece un pettinino per bambini, che vendono anche in farmacia, rimuovendola in maniera delicata ad ogni bagnetto.
I PROVENZALI:
I primi prodotti che ho utilizzato sono stati quelli de "I Provenzali" tra i quali anche il latte detergente per il bagnetto, la crema protettiva per il cambio pannolino e le salviette.
Preciso che le salviette le comprai giusto per averle a portata di mano quando ero fuori casa, anche se naturali meglio usufruirne sporadicamente e in rare occasioni per evitare sfregamenti, irritazioni o ulteriori arrossamenti.
INFO UTILI: Per evitare gli arrossamenti il pannolino adatto fa la differenza, ogni bambino è diverso e risponde diversamente ai componenti aggiunti al pannolino o al materiale utilizzato.
E' importante evitare pannolini con l'aggiunta di sostanze (come il Petrolatum) e sceglierli senza profumi, lozioni e possibilmente ipoallergenici aiutando così il bambino a non soffrire di irritazioni da pannolino.
Dal quarto mese è possibile utilizzare un latte detergente delicato quanto più naturale possibile, basta pochissimo prodotto.
Il latte detergente de "I provenzali" contiene alte percentuali di burro di karitè e Acqua di Malva, la formula è naturale e gli ingredienti biologici.
Il detergente mani ho iniziato ad utilizzarlo più avanti, utilizzavo il latte detergente per tutto inizialmente, quindi le scorte che avevo fatto poichè la linea era in promozione le ho tenute da parte.
La Crema protettiva è a base di burro di karitè, completamente naturale e delicata ma personalmente mi sono trovata meglio con la crema all'ossido di zinco, come questa della Naturaverde ↓↓↓
Contiene oltre all'ossido di zinco in buone quantità, burro di karitè, olio germe di grano, estratto di camomilla ed estratto di Avena.
HELAN LINEA BIMBI:
I prodotti più belli e delicati che ho acquistato???
Sicuramente quelli della Helan, hanno delle formulazioni davvero delicatissime, li ho alternati con quelli de "I Provenzali" essendo un marchio più costoso per poi passare totalmente ai prodotti Helan fino a pochi mesi fà.
Il bagno totale della Helan è il detergente più delicato che io abbia mai acquistato per mio figlio, zero lacrime, zero irritazioni e pelle morbidissima.
Formulato con tensioattivi delicati, con estratto di Calendula ed estratto di Camomilla, una coccola per i nostri bimbi.
Di questa linea ho provato svariati prodotti, tra i quali la pasta protettiva, lo shampoo doccia doposole, il solare e la crema emolliente.
Avendo sempre avuto la pelle molto secca mio figlio ed essendo che il pediatra mi dava sempre creme piene di Paraffina ho optato per la crema emolliente delicata e naturale con cui mi sono trovata benissimo.
Gli INCI sono tutti perfetti, le formulazioni pensate per la cura dei nostri bimbi, formule delicate con ingredienti lenitivi, protettivi e tensioattivi delicati adatti alla pelle del bambino.
Ora che mio figlio ha quasi 2 anni ho iniziato ad azzardare qualche altro prodotto in alternativa alla Helan, come ad esempio il bagno shampoo corpo e capelli bionova ma la formula non è delicata quanto quella della Helan (per nulla aggressiva), questa è leggermente più lavante con tensioattivi più aggressivi ma ben bilanciati quindi la formula risulta comunque dolce sulla pelle delicata del bambino.
Invece il detergente ultra-delicato della Naturaverde è formulato davvero molto bene con tensioattivi delicati ben bilanciati e con l'aggiunta di estratto di Camomilla ed estratto di Avena che la addolciscono ulteriormente.
Sto utilizzando tutt'ora questo prodotto, anche per il cambio pannolino con ottimi risultati, molto delicato sulla pelle.
BJOBJ "CREMA CORPO PROTETTIVA":
Acquistata da poco la crema corpo protettiva Bjobj che applico su mio figlio dopo le giornate al mare per rigenerare e lenire la pelle.
Una crema funzionale con burro di karitè, estratto di Camomilla, olio essenziale di Lavanda, olio di riso, Vitamina A e Vitamina E.
Una crema emolliente che si assorbe facilmente lasciando la pelle del bambino asciutta e morbida, davvero una crema piacevolissima, per niente unta e che svolge bene la propria funzione.
Per fortuna oggi in commercio si possono trovare svariati prodotti naturali, delicati e ben formulati per i nostri bimbi ed è bene sceglierli con cura, questi sono stati i prodotti che ho preferito utilizzare e voi con quali vi siete trovati bene per la cura del corpo dei vostri bimbi?? 💖
Commenti
Posta un commento