SOLARI A CONFRONTO
SOLARI A CONFRONTO:
Con l'inizio dell'estate si incomincia a pensare anche al solare adatto da acquistare, c'è chi vuole una protezione molto alta per prevenire i danni causati dai raggi UV, chi la vuole bassa per riuscire anche ad abbronzarsi, chi la vuole a filtri fisici e chi predilige i filtri chimici.
Io amo i solari a filtri sia chimici che fisici insieme, qualche anno fa utilizzavo solo filtri fisici che preferivo nettamente a quelli chimici, andavo a mare anche nelle ore molto calde e ho sempre voluto una protezione adeguata, cosa che mi hanno sempre dato i filtri fisici.
Il mio preferito era il solare Omia laboratoires ↓↓↓
Utilizzavo il latte solare SPF20 nelle ore meno calde e la SPF30 nelle ore più calde e non mi sono mai scottata, nemmeno molto abbronzata visto che protegge davvero tantissimo.
Unica pecca è che come per la maggior parte dei prodotti con soli filtri fisici il prodotto tende a lasciare una sottile patina sul corpo (protettiva) che per alcune persone potrebbe risultare fastidiosa.
Personalmente a me non creava problemi, non è un prodotto appiccicoso ma lascia la pelle lucida dato che non si assorbe completamente ed è giusto che sia così.
Ovviamente nemmeno proteggersi 24h su 24 andrebbe molto bene visto che la luce solare è la prima fonte di Vitamina D, il corpo deve essere scoperto per almeno il 70% e la migliore esposizione sarebbe la mattina presto o la sera tardi (ma ci sono opinioni discordanti, alcuni dottori invitano ad esporsi a metà mattinata evitando le prime ore del pomeriggio).
L'utilizzo dei solari ovviamente inibisce l'attivazione della Vitamina D.
Nelle ore più calde è necessario però utilizzare dei solari con protezione alta perchè i danni provocati dai raggi UV sono molteplici, anche se noi "amanti della bellezza" ci preoccupiamo in questo caso dell'invecchiamento cutaneo e degli eritemi.
Dai filtri fisici sono voluta passare ai filtri chimici per avere un prodotto più confortevole, in commercio finalmente iniziavo a trovare dei buoni prodotti con filtri fotostabili e ben formulati, così provai il solare spray della Nature's SPF30, comodo da applicare e piacevolissimo sulla pelle grazie a un'emulsione leggera, sarà un caso ma mi sono scottata quell'anno utilizzando questo prodotto.
Non mi sento però di bocciarlo perchè probabilmente non avevo applicato bene il solare in tutte le parti del corpo, molte persone ho sentito che si sono trovate bene.
Non lo riacquisterei anche se in commercio ho notato che esiste una nuova formula con un nuovo packaging, quindi mai dire mai.
Ha una tripla protezione ai raggi UVA, UVB, IR con filtri fotostabili e attivi antiossidanti, la sabbia non si appiccica addosso e la pelle risulta asciutta quindi a livello di performance e texture mi è piaciuta, meno la protezione.
Infine l'anno prima della gravidanza ho trovato il solare perfetto, che ho amato tantissimo, il latte solare idratante vellutante "Voglia di sole" della Helan, insomma un marchio che non delude mai.
Una protezione alta che previene le scottature, le rughe e le macchie cutanee.
Ha una consistenza fluida e piacevole da spalmare, una crema idratante asciutta che non unge e permette anche alla pelle di abbronzarsi, una bellissima abbronzatura dorata non eccessiva.
I filtri sono efficienti e fotostabili (chimici e fisici) con attivi antiossidanti come la Vitamina E e Vitamina C.
Contiene olio di Anguria e Lampone, estratto di Mallo di noce e olio di karanja.
Non contiene oli minerali e siliconi, anche se da alcune parti ho visto scritte vecchie formulazioni che contenevano dei siliconi, in questa formula non sono presenti.
Con questo solare non mi sono mai scottata.
Insieme al latte solare Helan un'altro prodotto ha conquistato il mio cuore dall'anno scorso ed è la crema solare di Frais Monde SPF30.
Bisogna prestare attenzione a questo marchio perchè i loro prodotti spesso non sono ecobio ed alcuni sono formulati anche male (ho visto l'Inci di un mascara che davvero non avrei mai acquistato), ma stranamente questa crema solare Bio è formulata molto bene, con filtri chimici fotostabili.
Contiene estratto di Aloe, olio di Oliva bio, Avocado e Jojoba, protegge bene permettendo alla pelle di abbronzarsi gradualmente, mantiene la pelle idratata, asciutta ed è resistente all'acqua.
Per mio figlio invece ho utilizzato al momento un solo prodotto, molto efficace che lo protegge totalmente, la crema solare Helan della linea bimbi con SPF50+.
Protegge davvero molto bene ma è estremamente difficile da applicare, ovviamente i bambini piccoli non stanno mai fermi e applicarla uniformemente diventa un'impresa alla 007, con difficoltà riesco a metterla bene in modo che sia ben protetto ma sicuramente l'anno prossimo opterò per la versione spray.
Spero che questa recensione sia stata esaustiva, questi sono i vari solari che ho avuto modo di testare bene in questi anni e in questo post ho riassunto tutte le mie esperienze sperando possano esservi utili.
Buona protezione 💛💛💛
Commenti
Posta un commento