IGIENIZZANTE MANI E DERMATITE DA CONTATTO - COME PREVENIRE E COSA UTILIZZARE
IGIENIZZANTE MANI E DERMATITE DA CONTATTO:
La dermatite da contatto è causata da un ripetuto contatto con sostanze aggressive o irritanti come detersivi e solventi che danneggiano la cute causando un processo infiammatorio che si manifesta con rossori, forte prurito, bruciore o piccole bollicine, pelle secca e desquamata.
In ogni caso quando si manifesta una dermatite da contatto non è mai piacevole, il tempo di guarigione è lungo (in base al danno procurato) ed essendo le mani esposte a ogni cosa, spesso lavaggi frequenti, il trattamento può diventare lungo e fastidioso.
Perchè voglio parlarvi di questo??
Nel mio caso la dermatite da contatto si è presentata dopo l'abuso di igienizzanti per le mani che ci è stato raccomandato di utilizzare in questo periodo per la prevenzione contro il Coronavirus.
E' vero che alcune pratiche sono utili, ma alcune anche dannose!!!
Si sa che un'alta percentuale di Alcool denatura le proteine, ma quello che si ignora è che distrugge anche il film idrolipidico della pelle...probabilmente con l'abuso!!!
Dopo un'accurata visita dal dermatologo ho iniziato a non utilizzare più gli igienizzanti per le mani e dopo qualche settimana la condizione è migliorata, ma l'aiuto è arrivato anche da prodotti naturali che tutt'ora stanno migliorando la situazione fino alla quasi scomparsa del problema.
Prima di parlarvi di questi prodotti che potrebbero esservi utili vi voglio consigliare quello che ha consigliato a me la dermatologa come metodo di prevenzione al posto degli igienizzanti: i guanti in Nitrile.
Non hanno talco al loro interno e sono ideali anche per manipolare alimenti, certo il loro costo è elevato ma sicuramente è la scelta migliore tra le varie tipologie di guanti usa e getta, a voi la scelta!!!
Prima di tutto per riparare al danno causato bisogna utilizzare una crema protettiva che funga da barriera, quando è in corso una dermatite da contatto è fondamentale proteggere il più possibile le mani, ecco la mia scelta ↓↓↓
La crema mani "Calmilene" crea una barriera protettiva sulle mani ed è utile applicarla dopo ogni lavaggio delle mani, con un detergente il più possibile delicato, anche quello per bambini va benissimo (se non abbiamo le mani eccessivamente sporche).
Non è una crema ecobio ma è un prodotto funzionale!!!
Un rimedio del tutto naturale che ho utilizzato e che tutt'ora utilizzo prima di mettermi la crema o quando ho bisogno di mani asciutte è il gel d'Aloe Vera.
Il gel d'Aloe Vera è stato indubbiamente il prodotto che mi ha aiutato di più nell'attenuare il fastidio della dermatite, utilizzandolo più volte al giorno il rossore e il prurito quasi scomparivano per poi tornare il giorno dopo in forma lieve.
Ma comunque non basta!!!
La crema ad azione intensiva e il gel d'Aloe non idratano abbastanza in una condizione del genere quindi è molto importante associare una crema molto idratante.
Dunque è utile associare una crema a funzione barriera a una altamente idratante e visto che ne servirà molto di più del normale possiamo scegliere tra la creme mani low-cost in commercio che siano però funzionali e formulate bene.
Una crema intensiva che costa sui 3 euro circa con cui mi sono e mi sto trovando bene è la crema mani della Naturaverde alla bava di lumaca, in questa formula non ci sono siliconi e petrolati ed è formulata molto bene, mantiene una buona idratazione senza essere eccessivamente unta.
Altre alternative: Crema mani delle fate dell'Erboristeria Magentina!!!
Qualsiasi scelta prendiate l'importante è proteggere sempre le mani dal contatto di igienizzanti, detersivi e agenti chimici irritanti, utilizzare sempre guanti e crema protettiva più una crema idratante fino a guarigione.
Se non avete avuto questo tipo di problema raccomando comunque un uso limitato degli igienizzanti, lavatevi le mani più spesso se ne avete la possibilità e se non siete abituati ad utilizzare i guanti per igienizzare la vostra casa cercate di prediligere detersivi delicati e quanto più possibile naturali.
Guanti in Nitrile e Aloe Vera sono comunque sempre un buon metodo di prevenzione contro le dermatiti da contatto.
Ricordatevi che per qualsiasi dermatite irritativa, allergica, eritema o eczema è sempre bene consultare prima il dermatologo che valuterà la vostra situazione così da potervi regolare di conseguenza.
Se la dermatite peggiora causando vescicole e prurito il migliore rimedio è una pomata o unguento alla Calendula (ottima quella dell'Erboristeria Magentina) oppure un bel prodotto "fai da te" ↓↓↓ come:
- UNGUENTO ALLA CALENDULA (una delle migliori soluzioni, fare un impacco e mettere dei guanti di cotone da tenere su tutta la notte).
Aggiornamento: l'uscita di questa nuova crema mani di Purobio ricca di burro di karitè con olio di Avocado, Acido ialuronico e Vitamina C ha migliorato notevolmente il problema oltre a lasciare le mani morbide e idratate, si assorbe bene senza ungere, consigliata ↓↓↓
Commenti
Posta un commento