OLEOLITO DI CURCUMA


OLEOLITO DI CURCUMA:

L'oleolito è il risultato che si ottiene dalla macerazione di una o più piante in olio vegetale, si possono scegliere alcuni tipi di oli vegetali adatti per questo tipo di preparazione come l'olio di oliva, l'olio di jojoba, di girasole ma l'importante è che siano stabili all'ossidazione.
Per questa preparazione ho scelto l'olio di riso un olio naturalmente ricco di tocoferolo che previene l'irrancidimento, nell'oleolito finito si può comunque introdurre una bassa percentuale di tocoferolo.
L'oleolito non ha bisogno di conservanti.

RICETTA:

- 1 cucchiaino raso di polvere di Curcuma
- 50ml olio di riso

Riporre il barattolo (di vetro) per una settimana in un luogo asciutto, non ha bisogno di essere riparato ulteriormente, e agitare quotidianamente.
Dopo una settimana filtrare l'oleolito senza far cadere la polvere, meglio non agitare il barattolo il giorno del filtraggio per far rimanere tutta la polvere sul fondo.
Aggiungere il tocoferolo (facoltativo) e versare in una boccetta di vetro con contagocce.

UTILIZZI: L'utilizzo principale di cui voglio parlarvi è l'anti-cuscinetti...ebbene sì, ho realizzato quest'olio per utilizzarlo dopo l'allenamento.
La Curcuma aumenta la termogenesi "sciogliendo" i cucinetti adiposi, aiuta non fa miracoli!!! 
Questo tipo di preparazione del tutto naturale aiuta a rimodellare il corpo eliminando gli accumuli di grasso in determinate zone come pancia e fianchi.
Può essere utilizzato anche come olio illuminante per il corpo e per accentuare l'abbronzatura, ovviamente sempre dosato a gocce unite ad una crema per il corpo altrimenti l'oleolito puro MACCHIA.
Una o due gocce possono essere unite anche alla crema notte per il viso come antirughe naturale, dona un colorito luminoso e contrasta la perdita di tono ed elasticità.
 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI