DEODORANTE SPRAY CON ALCOOL SUPER-EFFICACE
DEODORANTE SPRAY CON ALCOOL SUPER-EFFICACE:
Un prodotto che non può mai mancare in casa è decisamente il Deodorante, c'è chi predilige il roll-on, il deodorante in crema, quello solido, ma la versione spray è decisamente la mia preferita.
Le ultime versioni da me elaborate sono tutte a base di Alcool, a basse percentuali l'alcool non provoca alcun danno, anzi rende il prodotto più funzionale e a lunga durata.
Un prodotto che dura tutto il giorno grazie all'allume di potassio, l'alcool e il trietil citrato (deodorante naturale), ma anche delicato e lenitivo grazie all'estratto di Liquirizia.
RICETTA:
- Acqua demineralizzata 78.4
- Polvere Allume 6
- Glicerina 4
- Triethyl citrate 2
- Caprylyl/capryl glucoside 3
- Estratto glicolico di Liquirizia 3
- Bactipur 1
- Alcool buongusto 2
- Olio essenziale di Patchouli 4 gocce
- Tea tree oil 2 gocce
- Salvacosm DB 0.6 (Cosgard)
PROCEDIMENTO: Sciogliere la polvere di allume nell'acqua leggermente scaldata, poi aggiungere la glicerina e lasciare raffreddare.
In un bicchierino a parte mescolare il Caprylyl/capryl glucoside con il Triethyl citrate e gli oli essenziali, quando omogeneo inserire nell'acqua e allume, sempre mescolando.
Infine inserire l'estratto di Liquirizia, il Bactipur (facoltativo), l'alcool e il conservante.
Il pH deve essere acido tra 4 e 5, con questa preparazione viene già perfetto.
BACTIUR: Candida bombicola/glucose/methyl rapeseedate ferment/water, potassium sorbate.
Avendo dimenticato di pubblicare sul blog la ricetta del deodorante con alccol che mi ha accompagnato tutto lo scorso anno (quindi super collaudata) ecco anche la versione "strong" per chi soffre di una sudorazione eccessiva.
La percentuale di alcool arriva fino al 5% (tranquilli la percentuale è ancora bassissima) e la formula non prevede il triethyl citrate e il caprylyl/capryl glucoside quindi gli oli essenziali li ho dovuti solubilizzare nell'alcool e ora vi spiego come ⇩⇩⇩
In un barattolino di vetro versare 50ml di alcool buongusto e 5 gocce di olio essenziale di Patchouli (antiodorante, astringente, antimicotico, antifungino, antisettico).
Tenere il barattolino ben chiuso per 5-6 giorni agitandolo di tanto in tanto dopodichè filtrare e tenere il preparato in una boccetta di vetro scuro, per la nostra preparazione ne useremo solo 5g.
La preparazione è molto semplice, poichè l'anno scorso avendo terminato le materie prime che mi servivano e in gravidanza/allattamento non mi sono preoccupata di fare rifornimento, mi sono arrangiata con quel che avevo a disposizione.
La prima ricetta rimane dunque la più completa.
RICETTA SEMPLICE:
- Acqua demineralizzata 85.4
- Polvere Allume 5
- Glicerina 4
- Cosgard 0.6
- Preparazione di Alcool e Patchouli 5
Commenti
Posta un commento