SKIN LABO "LA COSMESI TRADIZIONALE"


SKIN LABO "LA COSMESI TRADIZIONALE":

Cosa intendo io per cosmesi tradizionale?? Quelle formule pensate per la cura della persona con ingredienti funzionali anche se non sono prodotti naturali e certificati.
Cosa mi ha colpito di questo brand?? Una frase importantissima del loro pensiero sulla cosmesi che condivido pienamente e ho sempre condiviso.

"Non sono solo i migliori ingredienti che fanno di un prodotto cosmetico un prodotto di alta qualità, ma è l'alta percentuale dei principi attivi che ne determinano l'efficacia sulla pelle."

Mi voglio soffermare su questa frase perchè ultimamente sono riuscita a trovare un paio di formule con le percentuali degli attivi al loro interno e sono rimasta sconvolta.
Anche prodotti ecobio e naturali oppure prodotti di grandi marchi (a volte) al loro interno utilizzano quantità minime di principi attivi.
Nelle formule che ho avuto modo di vedere c'erano queste percentuali (giusto per farvi un'esempio):

- Estratti vari 0.4
- Pantenolo 0.1 😕
- Allantoina 0.1

con alta percentuale di acqua, un 4% di glicerina e un mix di emulsionanti che sinceramente cosa me ne faccio?? In un cosmetico che sia davvero funzionale le percentuali dovrebbero essere più alte.
Ad esempio se utilizzo il CoQ10 mi sta bene utilizzarlo allo 0.1% visto che è già attivo a queste percentuali ma per un estratto vegetale personalmente utilizzo almeno un 4-5% in base all'estratto o agli estratti che decido di mettere in formula.
L'Allantoina mi sta pure bene allo 0.1% ma il Pantenolo se in soluzione acquosa può essere utilizzato fino al 4-5%, così via dicendo.
Notiamo che un cosmetico non è ricco di principi attivi quando non traiamo beneficio da essi.
Ora non ho la sfera di cristallo per dire se nei cosmetici Skin Labo ci siano realmente quantità importanti di attivi ma sicuramente un minimo di fiducia la merita.
Questo brand non ci fa mancare niente, si trovano prodotti con formule ottime senza siliconi e oli minerali, altre formule invece a base di siliconi, quindi guardate bene l'INCI di tutti i prodotti che desiderate acquistare, come sapete non sono a favore delle acqua in silicone (A/S) ma solo se queste sostanze sono in piccolissima percentuale ed è difficile trovare formulazioni del genere.
Per quanto riguarda i prodotti da me scelti sono il siero intensivo anti-macchia da 30ml e il Vitamin C pure shot.
Il siero anti-macchia aiuta a ridurre i difetti di pigmentazione e a previene la formazione delle macchie scure.
Contiene olio di Rosa Mosqueta, estratto di Liquirizia e Arbutina con proprietà schiarenti ed illuminanti, ma ho notato che hanno cambiato la formulazione e al suo interno troviamo un'alta percentuale di Niacinamide (Vitamina PP o B3), olio di Rosa Mosqueta, Jojoba, Beta-sitosterol, insaponificabile d'olivo e un attivo schiarente con capacità inibitorie della tirosinasi chiamato Hexylresorcinol.
La formula non è ecobio come già accennato ma è un cosmetico formulato bene, funzionale con ottimi ingredienti.
Dall'Inci diciamo che si può trarre qualche conclusione sulle percentuali ma ovviamente non sappiamo se le supposizioni siano giuste o errate, sicuramente possiamo costatare la sinergia tra i vari ingredienti.
La versione all'Arbutina con filtri UV mi è piaciuta molto, piacevole sulla pelle e di facile assorbimento, l'incarnato appare uniforme e luminoso, forse una profumazione troppo eccessiva per i miei gusti che personalmente preferisco solo percepire un lieve profumo per i prodotti destinati alla cura del viso.
Il prezzo è davvero ottimo per la sinergia di ingredienti inserita in questo prodotto (14 euro).
Voto: 7

Lo shot di Vitamina C invece è a base di Vitamina C stabilizzata ad alta percentuale ad azione antiossidante e ristrutturante.

INCI: Aqua, Propanediol, Ascorbic acid, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Ethyl ascorbic acid, Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, Capylyl glycol, 1-2, hexanediol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Tropolone.

Come vedete è un prodotto non "ecobio" ma funzionale, anche con questo cosmetico ho visto la differenza sul mio incarnato decisamente più sano e luminoso.
Leggermente difficile da utilizzare e dosare essendo molto liquido.
Costo 9 euro per 15ml di prodotto.
Voto: 7

In commercio ci sono alternative più naturali e valide?? Certo ci sono alternative naturali, ma valide?? Non ci è dato saperlo se non abbiamo le percentuali degli attivi messi in formula!!!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI