IL MIGLIOR CONCEALER ECOBIO
Trovare un Concealer efficiente ecobio non è semplice, alcuni sono coprenti ma evidenziano le imperfezioni oltre ad accentuare lo stacco tra il correttore e la parte senza trucco e ci inducono a dover utilizzare per forza un fondotinta liquido, altri sono troppo poco coprenti o troppo liquidi insinuandosi nelle pieghette, altri ancora difficili da stendere.
Finalmente ho trovato un prodotto che soddisfa le mie esigenze: il concealer al Q10 della Lavera (cosmesi naturale certificata) 01 Ivory:
Il prodotto in questione è davvero efficiente, copre molto bene e illumina lo sguardo come i prodotti professionali da profumeria, attenzione però se avete occhiaie molto scure non riuscirà a coprirle totalmente, le mie si nascondono alla perfezione, in modo naturale senza effetto bianco.
Se avete occhiaie molto scure ma volete provare ugualmente questo prodotto potete coprirle prima con un correttore aranciato, come ad esempio il correttore liquido della Lavera o uno che preferite.
E' un correttore aranciato ↖ particolarmente leggero e non copre benissimo le occhiaie se sono marcate ma è ottimo in combo con quello al Q10.
In foto ho applicato solo il Concealer al Q10, senza fondotinta, tamponato poi con una cipria trasparente per una miglior performace e durata, il prodotto si confonde perfettamente con la pelle, copre e illumina senza l'effetto maschera, senza evidenziare pori dilatati e senza entrare nelle pieghette.
In questi giorni dove per esigenza dobbiamo indossare sempre la mascherina il fondotinta potrebbe peggiorare la condizione della pelle già stressata, la soluzione che ho adottato è quella del concealer ben sfumato.
Uso gli occhi come una tela e il resto della pelle la lascio respirare.
Il risultato è sconvolgente, probabilmente in foto non si nota ma davvero cambia lo sguardo e la luminosità del viso un correttore ben applicato, si può stratificare e se ben tamponato con una cipria dura tranquillamente tutto il giorno.
Ad esempio il concealer di Purobio è troppo coprente, pesante, non si sfuma bene e accentua molto le imperfezioni, al momento lo adopero solo sulla palpebra mobile come primer ma è stato davvero un peccato spenderci dei soli.
Il concealer al Q10 della Lavera ha un prezzo relativamente basso, tra i 7 e gli 8 euro decisamente meno di tutti gli altri concealer acquistati.
Unica pecca!!! Il prodotto contiene una percentuale non definita di Alcool, bisognerebbe capire quanto ne contiene realmente per fare una giusta valutazione.
Solitamente la percentuale di alcool introdotta nei cosmetici non è molto alta da destare preoccupazioni, fino al 40% l'alcool non provoca danni importanti e con percentuali minori non ne provoca affatto, con le quantità che utilizziamo nei nostri cosmetici il rischio è nullo, di conseguenza dubito che in questo prodotto le dosi siano oltre il 40% e questa materia prima serve per avere la giusta consistenza e ottenere una buona performance.
Con questo non voglio dire che l'alcool non provoca danni, ad alte percentuali denatura le proteine e come ho già scritto nell'articolo sui "disinfettanti mani e dermatite da contatto" compromette il film idrolipidico della pelle, ma tutto sta nelle percentuali e nel caso dei disinfettanti sono molto alte non paragonabile a quelle introdotte nei cosmetici.
Per l'utilizzo che facciamo di un correttore e per le percentuali che ipotizzo siano giuste di alcool direi che il prodotto nel suo totale è eccellente, perchè un prodotto va bene che sia naturale soprattutto quando si applica in zone importanti ed estese del viso ma deve anche svolgere al meglio la sua funzione.
Visto la mia esperienza con i concealer al momento valuto il Lavera uno dei migliori utilizzati, con o senza fondotinta copre e si confonde alla perfezione e in maniera molto naturale.
Voto: 9
Per le amanti del fai da te ↓↓↓
Commenti
Posta un commento