TONICO ALL'ACIDO MANDELICO 10%


TONICO ALL'ACIDO MANDELICO 10%:

L'acido mandelico è uno dei miei alpha-idrossiacidi preferiti, agisce sullo strato corneo superficiale esfoliando delicatamente e favorendo il rinnovamento dell'epidermide.
L'acido mandelico è ben tollerato e non fotosensibilizzante, anche se meglio prediligere il suo utilizzo nella stagione invernale, poichè tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari.
Oppure, se lo si utilizza (la sera) nella stagione calda solo per toccature su macchie e brufoli, bisogna usare una protezione solare alta se ci si espone al sole.
Svolge anche un'azione antibatterica, schiarente e depigmentante con ottimi risultati visibili già dopo due settimane (foto 2).
Il ciclo di utilizzo è di un mese dopodichè bisogna sospendere il trattamento per un paio di mesi, ma è possibile applicare il prodotto solo sulle macchie facendo piccole toccature, per altri due mesi consecutivi.

RICETTA:
- Acqua demineralizzata 84.4
- Acido mandelico 10
- Glicerina 5
- Idrossido di sodio sol.20% q.b. (a me ne sono serviti quasi 10ml)
- Cosgard 0.6
- Fragranza "Mora" 1gtt (ipoallergenica di GC)

PROCEDIMENTO: Scaldare l'acqua a 40° circa e sciogliere i 10g di acido mandelico (utilizzando guanti di protezione).
Appena raffreddato portare la preparazione a pH4 con l'idrossido di sodio, misurare spesso il pH e aggiungere la soda a gocce.
Infine inserire la glicerina, il conservante e la fragranza.


Se i brufoli risultano molto infiammati curare prima il brufolo con una pomata omeopatica come la Myristica plus oppure con l'ittiolo o con quello che preferite.
Non passare il tonico sui brufoli rotti!!!

Maggiori informazioni sull'acido mandelico potete trovarle nell'articolo: "Macchie post-brufolo (iperpigmentazione post-infiammatoria)"

 

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI