MACCHIE POST-BRUFOLO (IPERPIGMENTAZIONE POST-INFIAMMATORIA)
MACCHIE POST BRUFOLO (IPERPIGMENTAZIONE POST-INFIAMMATORIA):
In questo post vediamo insieme come trattare le macchie post-brufolo.
Alcune persone producono più melanina di altre e un'iperproduzione di melanina può determinare macchie che durano per mesi, a volte anni.
Il primo consiglio che voglio darvi è quello di cercare di lenire il brufolo sin dalla sua comparsa in modo da non dover combattere poi con la macchia residua.
Un prodotto che aiuta tanto nel fare riassorbire i brufoli, se presi in tempo, è la "myristica plus" una pomata omeopatica da applicare solo sul brufolo per tre volte al giorno.
In commercio ci sono svariati prodotti adatti a svolgere questa funzione.
Se però non riusciamo a curare tempestivamente tutti i brufoli ormai spuntati sulla nostra pelle, allora dovremmo stare attenti allo step successivo.
Le prime regole da osservare sono:
1. Mai toccarsi il viso con le mani sporche.
2. Non premere sul brufolo infiammato.
La pomata può essere applicata anche nei giorni successivi per agevolare la guarigione, ma potete anche utilizzare una pomata all'ossido di zinco totalmente naturale ed efficace.
Una volta che il brufolo guarisce rimane una residua macchia rossa dove la pelle risulta ancora infiammata e qui possiamo agire in diversi modi.
- Calendula (per lenire)
- Ossido di zinco
- Bisabololo
- Acne therapy (l'olio di Rosa mosqueta aiuta a rigenerare la pelle)
- Mosqueta C (Vitamina C)
Se le macchiette rosse non vanno via da sole allora sarà il caso di passare al rimedio successivo.
Le macchie man mano che non spariscono spontaneamente si scuriscono lasciando una residua macchia violacea con accumulo di sangue ossidato.
Infine dopo molto tempo dalla guarigione del brufolo rimane una residua macchia bruna, accumulo di melanina, chiamato anche melasma.
In questi casi continuare con un prodotto lenitivo a base di Vitamina C è l'ideale, ma non basta, per prima cosa bisogna sempre proteggersi dai raggi UV per non stimolare ulteriormente i melanociti a produrre melanina aumentando così il tempo di permanenza delle macchie o peggiorarne la situazione, poi passare a prodotti schiarenti e lenitivi adatti al proprio tipo di pelle.
Arbutina, Acido glicirretico, Vitamina C sono gli attivi da ricercare.
Chi è predisposto a melasmi per fattori ormonali o altro dovrebbe optare per i trattamenti esfolianti, peeling chimici o enzimatici che accelerano la scomparsa delle residue macchie post-brufolo.
Il mio preferito è l'ACIDO MANDELICO, alpha-idrossiacido molto utilizzato in cosmesi, ha proprietà esfolianti ed antibatteriche utile anche nel trattamento dell'acne e ottimo schiarente per le macchie e melasmi.
Stimola il rinnovamento cellulare ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, svolge un'azione esfoliante estremamente delicata.
L'acido mandelico a differenza degli altri alpha-idrossiacidi non è fotosensibilizzante ma la sua azione esfoliante tende comunque a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari, quindi, se lo si utilizza nella stagione estiva è d'obbligo una crema con fattore di protezione alta.
Per far sparire le macchie definitivamente occorre proteggere la pelle sempre, anche nella stagione invernale se si è esposti ai raggi solari.
Un buon prodotto che ho utilizzato a base di acido mandelico al 10% è quello della Fitocose ↓↓↓
Il prodotto si utilizza per 28 giorni consecutivi dopodichè bisogna sospendere per un paio di mesi.
Se le macchie sono ancora ben visibili è possibile applicare il gel solo su macchie localizzate per altri due mesi per un effetto schiarente su di esse.
Su pelli delicate è consigliabile risciacquare il prodotto dopo alcuni minuti, invece su pelli grasse e impure con macchie meglio lasciare agire tutta la notte.
Il suo utilizzo è consigliato la sera dopo un'accurata detersione in modo che il prodotto esplichi al meglio la sua funzione.
INCI: ACQUA, MANDELIC ACID, SODIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, ACACIA SENEGAL GUM, XANTHAN GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM PHYTATE, SODIUM ANISATE, SODIUM LEVULINATE, PARFUM.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere il post riguardante l'Acne dove i prodotti menzionati aiutano anch'essi a schiarire le macchie post-brufolo oltre che ad agire sul problema.
Commenti
Posta un commento