PARLIAMO DI ACNE
PARLIAMO DI ACNE: (Dedicato alle pelli impure e a tendenza acneica)
L'Acne è una malattia infiammatoria della pelle che coinvolge il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea e può dipendere da fattori ormonali, ma anche dallo stress.
Nella maggior parte dei casi sono gli ormoni a causare l'acne volgare, il tipo più comune, che si manifesta tra i 12 e i 30 anni nelle zone del corpo più ricche di ghiandole sebacee.
Le ghiandole sebacee, stimolate dagli ormoni, elaborano sebo in eccesso ostruendo l'apertura del follicolo, questo, non riuscendo ad uscire verrà colonizzato da batteri che scinderanno i lipidi presenti con i loro enzimi rendendoli irritanti e la cute, soffrendo per la conseguente reazione infiammatoria, origina lesioni papulo-pustolose che possono determinare esiti pigmentari o cicatriziali.
In particolare il Propionebacterium acnes che fa parte delle flora cutanea e che normalmente si trova nei follicoli pilo-sebacei.
Nei soggetti predisposti questa produce più sebo e con maggior contenuto di acidi grassi, con la mancata fuoriuscita del sebo cominceranno ad apparire i comedoni e se l'ostruzione permane si arriverà alla rottura del follicolo occluso e alle lesioni in pustole.
Per questo motivo i comedoni andrebbero rimossi rispettando tutte le norme IGIENICHE, in maniera delicata e con guanti sterili oppure applicando prodotti appositi.
Ma vediamo come trattare al meglio la nostra pelle in caso di Acne:
Nel trattamento dell'Acne bisogna evitare creme pesanti, grasse o irritanti, non strofinare mai la zona intaccata e detergere accuratamente con prodotti delicati avendo cura di rimuovere completamente residui di sporco o make-up (vietato olio di cocco e olio di mandorle dolci per struccarsi).
Imparare a conoscere la propria pelle e capire di cosa ha bisogno è il primo passo per migliorare la situazione, una crema non adatta al nostro tipo di pelle non farà che peggiorare il problema.
Un detergente a base di Tea tree oil come principio attivo principale è sicuramente l'ideale per trattare i soggetti acneici.
Il Tea tree è un efficace antibatterico, antimicotico e antinfiammatorio utile in caso di pelle acneica con irritazioni.
Il Tea tree oil può essere utilizzato puro solo per fare delle piccole toccature sui brufoli, ovviamente se questi sono una minima parte, in caso di acne grave un detergente a base di Tea tree sarà l'ideale ed essendo una patologia multifattoriale nei casi più gravi sarà a cura del medico stabilire la terapia più idonea.
In questo articolo parliamo solo dei prodotti e consigli utili nel trattamento dell'acne ma non si parla di cure effettive che spettano solo al medico, inoltre vorrei ricordare che ogni rimedio naturale è soggettivo.
Prima di consigliarvi prodotti che ritengo validi nel trattamento dell'acne vorrei aprire una piccola parentesi sull'alimentazione che ritengo fondamentale in questi casi.
Per avere una pelle bella e sana tutto parte da dentro, ma questo non è rivolto solo ai soggetti acneici ma anche a chi ha una pelle impura, opaca e spenta.
Il miglioramento della mia situazione è stato dato sicuramente dal miglioramento della mia alimentazione, seguita da una nutrizionista.
Fare una disintossicazione intestinale ed epatica ha fatto migliorare notevolmente tutte le imperfezioni e gli sfoghi sul mio viso.
La depurazione del fegato apporta numerosi benefici all'organismo, di conseguenza anche sulla nostra pelle, unghie e capelli.
Se non si ha modo di intraprendere questo percorso allora il "fai da te" non è consigliabile, volersi bene è il primo passo per migliorare da tutte le cose che non vanno bene migliorando di conseguenza il nostro stato di salute.
Tutto si rispecchia sul nostro corpo, sulla nostra pelle.
Migliorare se stessi cercando un aiuto professionale è sicuramente un buon modo per migliorare problematiche come l'acne e non solo.
Proprio per questo bisognerebbe agire su più fronti per una buona risoluzione del problema, se questo influisce notevolmente sul nostro aspetto estetico e psicologico.
Non è solo a livello topico che si può migliorare la situazione.
Vediamo un metodo efficace per purificarci anche da soli:
La radice di Bardana è il rimedio più indicato quando i brufoli e l'aumento di untuosità sono provocati dai rifiuti dei processi metabolici nell'organismo, favorisce la corretta fisiologia della cute e svolge un'importante azione di rigenerazione cellulare, promuovendo un'intensa attività antiossidante.
Aiuta anche a disintossicare e a purificare il sangue, per l'eliminazione delle tossine, in modo da regolare la produzione sebacea.
Anche a livello topico la Bardana può giovare alle pelli acneiche come ad esempio la ricetta del tonico alla bardana che trovate qui sul blog.
Altri prodotti adatti potranno venire consigliati dall'erborista, come il Tarassaco oppure il gemmoderivato di Ribes nero.
In base alla vostra situazione l'erborista sarà in grado di consigliarvi l'integrazione più idonea a voi per purificarvi dall'interno.
Vediamo ora i prodotti funzionali che possiamo utilizzare, in fondo su questo blog si parla di cosmesi:
Come primo rimedio consiglio un buon detergente naturale e delicato a base di Tea tree oil, come la mousse detergente del marchio Beba l'eubiotique, dove il principio attivo principale è proprio il Tea tree che troviamo al terzo posto nell'Inci.
Utilizzare un gel al posto di una crema viso come la Dermovitamina Acneclin aiuta nella risoluzione del problema, non è un prodotto ecobio ma non è nemmeno un farmaco, soprattutto è un prodotto davvero funzionale che personalmente mi ha aiutata tanto nel trattamento delle macchie e dei brufoli.
Ovviamente è un prodotto che ho scelto in base alla sua formula, non potendo utilizzare durante l'allattamento l'acido salicilico ho optato per questo prodotto a base di Vitamina C e acido azelaico, un gel dal colore ambrato che aiuta anche a schiarire le macchie post-brufolo oltre che attenuare l'acne.
I miglioramenti si vedranno con il tempo, ovviamente non sono prodotti che fanno miracoli ma che aiutano molto.
Meno prodotti si usano nel trattamento dell'acne e più la pelle risponde in maniera positiva, non bisogna assolutamente utilizzare scrub o gommage se la pelle risulta irritata.
Con conseguente miglioramento del problema si potrà poi passare alla fase successiva per schiarire macchie e cicatrici, ma questo verrà trattato in un'altro articolo dedicato alle macchie post-brufolo.
Una volta passata la fase critica e bene tenere sotto controllo la situazione utilizzando sempre prodotti idonei.
Per le donne invece nella fase premestruale dove il problema si può accentuare ulteriormente è possibile intervenire con l'olio di Enotera (capsule) che agendo sul sistema ormonale è uno dei rimedi naturali più efficaci per lenire i sintomi legati al ciclo.
Sfoghi più o meno gravi possono uscire anche in età adulta, le cause sono sempre molteplici e nel mio caso lo stop della pillola anticoncezionale ha avuto effetti devastanti sul corpo e sulla pelle, una cura in più all'alimentazione è stata determinante (compreso di detox).
Noi siamo quello che mangiamo!!!
Sul blog potete trovare svariate ricette di detergenti delicati e prodotti per il trattamento dell'acne:
- Acne therapy
- Tonico viso all'acido salicilico (da non utilizzare in gravidanza e allattamento)
- Detergente viso delicato purificante
- Detergente viso allo zolfo
- Maschera viso purificante (da utilizzare anche con l'argilla verde)
- Maschera viso purificante per pelle impura
- Spray aloe vera
DERMOVITAMINA ACNECLIN: Idrogel attivo
Contiene Magnololo e Honokiolo, estratti della Magnolia, utili contro l'acne.
Acido fitico con attività lenitiva e antiossidante, fitoestratto composto da germogli di cappero, cladodi del fico d'india, foglie di olivo e polifenoli con azione lenitiva e riparatrice.
Triethyl citrate, estratto di Bardana e acido glicirettico ad azione schiarente.
Il Potassium Azeloyl Diglycinate è in grado di inibire la sintesi della melanina e di ridurre la produzione di sebo cutaneo.
Purifica, normalizza e migliora l'aspetto delle pelli impure e a tendenza acneica.
DERMOVITAMINA ACNECLIN DETERGENTE VISO: E' arricchito anch'essi con gli estratti di Magnolia in associazione allo Zinc PCA, idrolizzato proteico derivato dall'Avena e Acido fitico rimuove le impurità e purifica la pelle, per un uso quotidiano.
- Nella prima foto trovate la nuova formula dell'idrogel attivo.
- Nella seconda foto trovate il primo Acneclin gel attivo che ho provato, sono entrambi funzionali, come potete vedere nella seconda foto in poche settimane la pelle è migliorata notevolmente.
- Nella seconda foto non ho la base make-up ma solo il rossetto.
- Scusate la pessima qualità della seconda foto e delle angolazioni ma è stata fatta con un vecchio smartphone 😓
Commenti
Posta un commento