TONICO SCHIARENTE

 


TONICO SCHIARENTE VISO:

La tonificazione è un trattamento importante che va fatto dopo una detersione accurata del viso, in base alle sostanze funzionali che decidiamo di inserire i tonici possono essere idratanti, purificanti, opacizzanti, rinfrescanti, astringenti e come in questo caso schiarenti o leggermente schiarenti visto che al suo interno non sono stati inseriti acidi in modo da ottenere un prodotto delicato sulla pelle, da utilizzare tutti i giorni.
In questo prodotto ho deciso di inserire la Niacinamide, un attivo funzionale con proprietà schiarenti e depigmentanti, chiamata anche Vitamina PP o B3, le varie proprietà della Niacinamide potete scoprirle sul post della ricetta del "Siero schiarente alla Niacinamide".
All'interno di un tonico è possibile inserire anche delle acque distillate aromatiche e in questo caso ho scelto di mettere quella di Fiordaliso sia per le sue proprietà rinfrescanti e tonificanti, sia per il suo profumo che personalmente adoro.
Gli estratti vegetali scelti sono quello di Bardana, lenitiva e purificante.
Centella asiatica, cicatrizzante e antinfiammatoria.
Liquirizia, lenitiva, levigante e disarrossante.

RICETTA:
- Acqua demineralizzata 69.4
- Acqua Distillata di Fiordaliso 10
- Glicerina 3
- Estratto glicolico di Centella 4
- Estratto glicolico di Bardana 4
- Estratto glicolico di Liquirizia 4
- Sodio gluconato 1
- Niacinamide 4
- Cosgard 0.6

PROCEDIMENTO: Inserire le materie prime una alla volta sempre mescolando nell'ordine descritto, infine misurare il pH e portarlo a pH5/5.5 se necessario.

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI