ARCTIC FOX: SEMI-PERMANENT HAIR COLOR


ARCTIC FOX: SEMI-PERMANENT HAIR COLOR

In questi ultimi anni sta spopolando la moda dei capelli arcobaleno, unicorno o come la si vuol chiamare, dalle inconfondibili tinte sgargianti, disponibili in varie formulazioni e dei più svariati brand.
Nel 2017 decisi anche io di provare uno di questi balsami colorati e la mia scelta ricadde sul'Arctic Fox.
Tutti questi balsami coloranti non hanno una bellissima formulazione ma quella dell'Arctic è decisamente funzionale e ben fatta, certo che se siete amanti dell'ecobio questo prodotto non farà al caso vostro.
E' un colorante vegano, senza ammoniaca, alcool, PPD, toluene, cocamide DEA, resorcina e altre sostanze poco gradite.
L'emulsione è fatta con il glyceryl stearate e l'alcool cetilico con un Peg100 stearate che probabilmente è stato utilizzato come emulsionante idrofilo, quindi in minima quantità.
Come condizionante troviamo lo Stearalkonium chloride in una percentuale sicura e non sensibilizzante essendo che anche negli USA la percentuale ammessa è del 3%, il condizionante servirà anche a far aderire meglio il colore al capello.
Poi troviamo il guar hydroxypropyltrimonium chloride che utilizziamo anche noi spignattine.
Quaternium-52 e Ceteareth-20 in piccole quantità, proteine idrolizzate della soia che donano volume e lucentezza, conservanti e coloranti.
E' un prodotto che va applicato sui capelli puliti e asciutti, solitamente lo applico il giorno dopo lo shampoo, poi va risciacquato accuratamente con acqua tiepida.
Il tempo di posa è di circa 30 minuti e il colore dura anche un mese, a volte di più a volte meno dipende anche dall'intensità del colore e se lo diluiamo per creare dei colori pastello.
Non penetra nel capello ma semplicemente fa accumulo, ma dopo circa 40 lavaggi se non si procede ad un'altra applicazione il colore andrà via totalmente, sbiadendo ad ogni lavaggio.
Più il prodotto viene diluito e più andrà via velocemente dal capello, comunque per essere un colore semi-permanente ha una notevole durata.
Nella foto in alto ↑↑↑ il colore è un mix tra Poison e Wrath ma è stato applicato per intensificare il colore dell'hennè (al tempo tingevo i capelli con l'hennè, per saperne di più vi invito a leggere l'articolo "Lawsonia inermis").
In teoria questo balsamo è pensato per capelli decolorati, più sono chiari e più il colore sarà intenso e luminoso, ma nessuno vieta di utilizzarla anche sui capelli naturali dove se scegliete le tinte scure doneranno dei bellissimi riflessi, i colori chiari invece non sono un'alternativa valida sui capelli naturali poichè non si vedrà alcun risultato.
Il colore macchia tantissimo, più è scuro più tenderà a macchiare anche federe e magliette, evitare quindi il contatto sulla cute e possibilmente diluirlo con una base naturale.
Ad esempio, io per rendere il prodotto più naturale possibile diluisco il balsamo colorato in un balsamo ecobio, l'azienda mi ha solo informato che non devono essere presenti solfati e parabeni.

                                                               Versione Mamma 😜

In questa foto (↑) a distanza di due anni circa, dopo aver tagliato i capelli e tolto definitivamente l'hennè presi la decisione di decolorare i capelli sulle lunghezze in modo da provare finalmente il mio adorato Virgin Pink, una volta decolorati non ci sarà bisogno di fare ulteriori schiarite in modo da non rovinare eccessivamente i capelli.
Il Virgin Pink è uno dei miei colori preferiti ma per farlo risaltare bene ha bisogno di essere diluito il meno possibile.


Dopo aver rimosso il Fucsia e aver lasciato per un periodo i capelli a riposo ho deciso di cambiare totalmente colore optando per il Poseidon, un blu decisamente intenso e che macchia davvero tanto.
In foto non vedete il colore puro del Poseidon ma un colore decisamente diluito, ho praticamente riempito quasi tutta la ciotola con il balsamo dell'equilibra e circa 40/50ml di colorante.
Non pensavo prendesse così bene, credevo sarebbe venuto più azzurro invece che blu, ma il Poseidon è decisamente molto forte e acceso come colore.
Virgin pink e Poseidon al momento sono i miei preferiti ed è dura scegliere tra i due, due colori totalmente differenti ma ugualmente belli e affascinanti, tramite un sondaggio su Ig (creazioninsieme) molti hanno espresso la preferenza del Poseidon quindi probabilmente continuerò con questo colore provando a diluirlo ulteriormente.
La combinazione tra un balsamo ecobio, meglio ancora se ristrutturante e a basso costo se volete risparmiare essendo che ne servirà parecchio, e l'Arctic fox aiuta anche i capelli secchi districandoli e donando loro morbidezza, lucentezza, volume e un gradevole profumo di frutti di bosco.

Ma...ho scoperto da poco un nuovo brand che mi ha incuriosito e che si usa a gocce in modo da utilizzare totalmente una base naturale...dunque l'Arctic ha un degno rivale??? Staremo a vedere!!!







 

Commenti

Post popolari in questo blog

BURRO DI MANGO

SHAMPOO VOLUMIZZANTE & RISTRUTTURANTE ALLA CHERATINA

PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI