OLIO DETERGENTE STRUCCANTE
OLIO DETERGENTE STRUCCANTE:
Detersione per affinità: grazie alla miscela di oli compatibili con lo strato idrolipidico è possibile rimuovere in modo efficace la sporcizia che si deposita sulla pelle e il make-up, anche il più resistente, senza strofinare e irritare la zona perioculare prevenendo l'insorgenza di nuove rughe o irritazioni.
Poco prodotto permette di sciogliere tutto il trucco asportando via lo sporco grazie all'aiuto di un panno in microfibra inumidito.
Personalmente dopo aver pulito bene il viso con l'olio detergente e in maniera decisamente delicata procedo con un'altra detersione con una mousse sempre delicata, come ad esempio la "Mousse detox" per rimuovere qualsiasi residuo rimasto.
L'olio detergente struccante è utile per sciogliere tutto il make-up senza aggredire la pelle, è una detersione molto delicata perchè basta massaggiare il prodotto e non strofinare o rimuovere tutto il trucco in maniera aggressiva, come ad esempio fanno l'uso delle salviette struccanti che sono pratiche ma decisamente deleterie.
La detersione per affinità evita la delipidizzazione della cute senza attivare un effetto rebound, utile specialmente in soggetti con pelle secca e per pelli estremamente delicate.
Ma vediamo come realizzare un semplice olio ricco detergente, vi ricordo anche la ricetta "dell'oil cleansing method" per la detersione quotidiana del viso che trovate nella sezione ricette.
RICETTA:
- Octyldodecanol 15
- Caprylic/capric triglyceride 15
- Olio di Riso 20
- Olio Girasole 20
- Olio Jojoba 15
- Oleolito di Calendula 2.5
- Tocoferolo 0.5
- Olio di Ricino 2
- Polyglyceryl-3 Triolivate (A/O) 1.5
- Cera d'api bianca 1
- Idrolato Fiordaliso 4
- Estratto glicolico di Calendula 2
- Glicerina 1
- Magnesio solfato eptaidrato 0.5
- Cosgard 1gtt. (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Scaldare a bagnomaria gli oli con la cera d'api, appena la cera è completamente sciolta togliere dal bagnomaria e lasciare intiepidire.
Quando intiepidito si può inserire il Polyglyceryl-3 Triolivate.
A parte pesare la fase acquosa (Idrolato, Estratto, Glicerina e il Magnesio solfato) e inserire nella fase oleosa frullando con un aerolatte.
Trasferire in un contenitore adatto.
In questa preparazione si possono omettere alcune materie prime ma non sostituirle, questa miscela di oli vegetali sono adatti anche per la zona perioculare senza bruciare gli occhi, un buon sostituto può essere l'olio di Marula ma gli oli con più alta percentuale è meglio non sostituirli o ometterli.
Il prodotto necessita di essere agitato almeno una volta a settimana.
Buona detersione a tutti 💚
Commenti
Posta un commento