PARLIAMO DI CELLULITE E RIMEDI NATURALI
Cos'è la Cellulite? Come possiamo intervenire su di essa? E quali sono i fattori scatenanti??
Molte sono le cose che ci sarebbero da dire riguardante questo argomento ma in questo blog come sapete semplifico quanto più possibile ogni argomento cercando di concentrarmi sui reali rimedi per prendersi cura al meglio del nostro corpo.
Apriamo giusto una piccola parentesi per spiegarvi in breve e in maniera semplice di cosa stiamo parlando, dunque cos'è la cellulite??
La cellulite o pannicolopatia edematofibrosclerotica o ancora dermo-ipodermosi è un'alterazione degenerativa a carico del connettivo dermico e ipodermico, le zone maggiormente colpite sono le cosce e i glutei il che anche a livello psicologico per noi donne potrebbe essere una vera scocciatura.
Solitamente si cerca la causa scatenante di un problema per risolverlo alla radice ma in questo caso anche la cellulite, come altri inestetismi, è un problema multifattoriale, alla base vi possono essere una predisposizione genetica, un problema circolatorio che crea una condizione di edema tissutale con conseguente accumulo di liquido extracellulare, può essere un fattore ormonale, ambientale, alimentare, posturale.
Non solo, ci sono anche i vari stadi che vanno valutati ma ve li spiego in breve:
Il 1° e il 2° stadio sono caratterizzati da un'accumulo di liquidi che ristagnano nei tessuti, nel 1° stadio la cute assume un aspetto spugnoso in seguito a una compressione nel 2° stadio l'aspetto spugnoso è visibile anche in assenza di compressione.
Nel 3° stadio, nella zona dermo-ipodermica, iniziano a comparire dei micronoduli percettibili al tatto e all'interno del micronodulo la circolazione sanguigna è difficoltosa. Le membrane degli adipociti liberano materiale intracellulare che innescano dei processi infiammatori.
Stadio 4° qui troviamo la presenza di macronoduli dati dall'aggregazione di più micronoduli con conseguente aspetto a buccia d'arancia.
Ovviamente le spiegazioni sono molto brevi giusto per darvi un quadro generale, senza annoiarvi, per poi parlare meglio su come agire e cosa possiamo fare per migliorare la condizione nella quale ci troviamo ognuna di noi in diverso modo.
L'inestetismo non è il principale problema poichè più trascuriamo il nostro corpo e più la cellulite peggiora sottoponendo la cute a stress meccanico con conseguenti fastidi.
Dunque basandoci NON sui fattori predisponenti, come il sesso femminile dove la cellulite colpisce prevalentemente, ma sui fattori scatenanti come alimentazione, sedentarietà, fumo e stress vediamo come possiamo intervenire per migliorare questa condizione al quanto fastidiosa per alcune donne.
In questo blog parliamo di cosmesi quindi apro e chiudo una brevissima parentesi che però è essenziale per renderci conto di quanto sia importante equilibrare il tutto, il nostro corpo, la nostra mente e quindi come immaginerete la prima cosa è un corretto stile di vita (bere tanta acqua preferibilmente a basso residuo fisso, diminuire l'utilizzo del sale prediligendo il sale rosa dell'himalaya, mangiare sano, cibi freschi e naturali come frutta e verdura di stagione, cereali integrali, diminuire l'uso o l'abuso di zuccheri, alcool, fumo) farsi seguire da un bravo nutrizionista potrebbe essere un valido aiuto.
Ovviamente per un corretto stile di vita dobbiamo trovare del tempo da dedicare allo sport e perchè no anche alla meditazione, per ridurre lo stress, basta iniziare anche con pochi minuti al giorno.
Bene ora è arrivato il momento di dedicarci all'aiuto cosmetico e qui c'è tanto da dire ma senza dilungarmi vi farò un piccolo elenco delle materie prima da prediligere e sulla quale puntare.
Prima di tutto bisogna puntare su attivi ed estratti che aiutino a proteggere il microcircolo, favorire il drenaggio, antiedemigene e lipolitiche.
Vediamo le sostanze davvero utili nel trattamento della cellulite:
Escina: Azione antiedemigena che contrasta la ritenzione dei liquidi, vasoprotettiva e astringente capillare, meglio ancora il fitosoma escina più attivo e più a lungo dell'escina stessa, privo di inconvenienti e più facile da inserire nelle nostre preparazioni.
Estratto di Ippocastano: Nel trattamento della cellulite edematosa l'escina presente nell'estratto svolge una marcata attività antiedemigena con azione antinfiammatoria con un miglioramento della circolazione. Il fitocomplesso ricco di saponine (escina) e flavonoidi hanno proprietà antinfiammatorie, vasoprotettrici e drenanti.
Estratto di Rusco: chiamato anche Pungitopo ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, antiedemigene che contribuiscono alla rimozione dei liquidi interstiziali e al miglioramento della permeabilità capillare utile nel trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate (cuscinetti), utile per la circolazione venosa.
Estratto di Edera: l'estratto di Edera ha proprietà tonificanti, antinfiammatorie, snellenti, drenanti, vasoprotettrici, utilizzato nel massaggio contro la cellulite caratterizzata da edema e fragilità capillare.
Estratto di Centella: decisamente uno dei miei estratti vegetali preferiti, migliora la circolazione sanguigna e promuove il drenaggio emolinfatico riducendo gli accumuli adiposi. La Centella è anche ottima per prodotti antismagliature e come rassodante, elasticizzante, tonificante.
Consiglio di ricercare prodotti sinergici come ad esempio la presenza di estratti vegetali che agiscono in sinergia come l'estratto di Centella con l'estratto di Ippocastano e così via, più difficile è capire se un prodotto ha al suo interno adeguate percentuali di attivi, cosa che invece possiamo decidere noi con i cosmetici fatti in casa.
Estratto di Vite rossa: Riattiva il circolo locale riducendo l'edema e migliorando la sensazione di dolore e pesantezza alle gambe, questo per quanto riguarda soprattutto l'insufficienza venosa degli arti inferiori. La Vite rossa viene utilizzata nel trattamento di edemi, ritenzione idrica, cellulite, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, tonificanti.
Inutile ricordare che ci sono varie tipologie di estratti, il crioestratto di gemme ha un potenziale biologico molto più elevato, nei vari prodotti anticellulite che ho realizzato ho utilizzato spesso il crioestratto di Vite rossa.
Estratto di Fucus: parliamo di alghe brune e quale se non la Quercia marina, decisamente la più conosciuta per le sue proprietà anticellulite e rimodellanti. L'estratto di Fucus Vesicolosus è costituito prevalentemente da mucillagini e oltre alle proprietà sopra elencate svolge una funzione riducente dello strato adiposo. Si sconsiglia un uso prolungato in soggetti affetti da ipotiroidismo considerato il contenuto di iodio.
Caffeina: è un attivo funzionale che agisce sul microcircolo, indicata per il trattamento di cellulite e adiposità localizzate con azione lipolitica, tonificante, antiossidante.
Al posto della caffeina è possibile optare per altri attivi come i nano-liposomi snellenti contenenti caffeina, Laminaria digitata, Edera helix che lavorano in modo sinergico. La Laminaria digitata come la caffeina svolge un'azione lipolitica.
Altri estratti utili nel trattamento della cellulite sono: estratto di caffè verde, estratto tè verde, laminaria digitata, mirtillo, estratto cacao ed estratto di guaranà con proprietà snellenti e astringenti, insomma la scelta è ampia l'importante è saper ricercare in un cosmetico questi attivi validi contro gli inestetismi della cellulite e che lavorino in sinergia, quindi se troviamo più attivi ed estratti in un cosmetico si spera che ci siano adeguate percentuali in modo da agire in maniera sinergica e quindi più funzionale.
Ci sono anche oli essenziali che vengono in nostro aiuto con cui potremmo preparaci anche in casa un olio da massaggio anticellulite, ad esempio: oe di Zenzero, Zedoaria, Cannella e Incenso.
La Boswellia serrata (Incenso) è utile nel trattamento della cellulite e anche delle smagliature grazie alla presenza di acidi boswellici.
Diciamo che un piccolo elenco di partenza è stato fatto, ci sarebbero anche altri attivi utili nel trattamento della cellulite ma diciamo che vi ho elencato quelli più utilizzati, nulla ci vieta di associare altri estratti vegetali o attivi per rendere più ricco il nostro cosmetico (se lo produciamo noi in casa) come ad esempio l'estratto di Equiseto utile nel trattamento delle smagliature con proprietà elasticizzanti e rassodanti oppure attivi idratanti l'importante è fare delle giuste combinazioni che agiscano sulle problematiche che vorremmo migliorare, certo non utilizzeremo un attivo con proprietà purificanti e sebonormalizzanti se dobbiamo agire sulla cellulite (credo sia inutile anche dirlo).
SALE & SCRUB: Ebbene non mi sono dimenticata di approcci più casalinghi e utilissimi per agire contro la cellulite, quindi, preparate una bella tazza di sale rosa dell'himalaya per uno scrub rimodellante. Sì, perchè il sale rosa ha proprietà drenanti e rimodellanti penetrando attraverso la cute per osmosi liberando i tessuti dall'eccesso di liquidi asciugando i cuscinetti.
Anche i sali del Mar Morto grazie ad un'alta concentrazione di Magnesio svolge un'azione antinfiammatoria utile contro la cellulite e per rilassarsi se avete una bella vasca da bagno in modo da dedicarvi a un bel bagno rimodellante.
Spesso alterno uno scrub al sale rosa a uno scrub con cacao (azione diuretica e tonico-stimolante) e caffè, solitamente preparo scrub casalinghi con oleoliti preparati in casa come quello di curcuma (utilissimo nel trattamento contro gli inestetismi della cellulite) o di calendula, facendolo una massimo due volte a settimana massaggiando con movimenti circolari e concentrandomi sulla zona dei glutei.
GEL: I gel possono contenere alte percentuali di attivi e di estratti vegetali o sostanze pure come l'escina o fitosoma escina, dunque la forma in gel ne costituisce il veicolo ideale.
Utilizzo con molta soddisfazione il gel "active" anticellulite fresco e a rapido assorbimento mentre invece uso un olio secco per trattare le smagliature, ma sicuramente a breve vorrei creare anche la ricetta di un bell'olio da massaggio anticellulite, nel frattempo vi invito a scoprire tutte le mie ricette qui sul blog.Spero che questo articolo anche se sintetizzato sia abbastanza esaustivo e possa darvi molti spunti per la ricerca o la realizzazione di prodotti validi e funzionali 💚
Commenti
Posta un commento